LA DOVE C'ERA L'ERBA...

Yonkers

I giovani di Rimini per la Biodiversità

barcamp

BARCAMP “COLTIVIAMO LA CITTÀ”
11 giugno 2016, ORE 9.30-18.30
RIMINI TOURISM INNOVATION SQUARE

 

L’11 giugno si terrà nella sede di Innovation Square il BarCamp COLTIVIAMO LA CITTÀ!, l’evento collaborativo che premierà i migliori progetti d’impresa, sociali o creativi sviluppati nell’ambito del progetto Là dove c’era l’erba promosso dal Comune di Rimini per la biodiversità urbana.
I progetti finalisti, elaborati da oltre sessanta ragazzi tra i 20 e i 35 anni, sono una trentina. Ogni progettista ha seguito un percorso formativo di circa 6 mesi volto allo sviluppo di un progetto d’impresa, sociale o creativo, e l’11 giugno lo presenterà al BarCamp COLTIVIAMO LA CITTÀ! ad esperti, potenziali partner e investitori.
Alla fine del BarCamp una giuria attribuirà ai 5 migliori progetti un premio in denaro fino a 3 mila euro per le idee migliori.

 

Se vuoi contribuire e investire sull’avvio di un’impresa sui campi dell’agricoltura urbana e della biodiversità iscriviti e partecipa! (L’iscrizione è obbligatoria per accedere al BarCamp).




PROGRAMMA

PROGRAMMA: 11 GIUGNO | 9.30-18.30

 

PROGRAMMA: SESSIONE MATTUTINA

Ore 9.30 Registrazione partecipanti
Ore 10.00-11.00 Prima sessione di lavoro in gruppi tematici

 

Gruppi tematici: (i temi specifici toccati dai 4 gruppi sono approfonditi QUI)
a) Giardini tematici – Sala Convegni, Via Ducale N.7, piano terra.
b) Orti urbani e sociali – Rimini Tourism Innovation Square, Palazzo Buonadrata, Corso d’Augusto 62, secondo piano.
c) Tecnologia applicata all’agricoltura urbana e alla biodiversità – Rimini Tourism Innovation Square, Palazzo Buonadrata, Corso d’Augusto 62, secondo piano.
d) Produzioni e filiere in campo agricolo – Piano Strategico, Palazzo Garampi, Piazza Cavour 31.

 

La mattina, ogni progetto partecipante iscritto al BarCamp sarà esposto nell’ambito di un gruppo tematico dal proprio referente. La presentazione sarà moderata da un facilitatore con il compito di governare il tempo a disposizione di ognuno e di sollecitare il confronto.
Per l’esposizione di ogni progetto si avranno 4/5 minuti di tempo. A conclusione delle presentazioni seguirà una breve sessione di brainstorming collettivo, in cui il moderatore e gli esperti iscritti potranno fornire brevi suggerimenti ai progettisti.
Dopo il brainstorming i progettisti si divideranno per concludere la propria presentazione e affinare e migliorare il proprio progetto.
Gli esperti, in base alle proprie competenze ed interessi, saranno invitati dal moderatore e/o dagli stessi progettisti, ad associarsi ad un progetto.

 

Ore 11.00-14.00 Affinamento ed elaborazione conclusiva delle proposte progettuali
Ore 14.00 Consegna proposte progettuali
Dalle 14.00 alle 15.00 Pausa pranzo presso Rimini Tourism Innovation Square Corso d’Augusto 62, Palazzo Buonadrata, secondo piano

 

PROGRAMMA: SESSIONE POMERIDIANA

Ore 15.00 Presentazione dei progetti alla Commissione
Ogni progetto partecipante sarà esposto in sessione plenaria dal proprio referente, davanti alla commissione, agli altri gruppi e ai consulenti iscritti.
Per ogni progetto si avranno 4/5 minuti di tempo per l’esposizione. Sarà disponibile lo schermo e un computer per presentazioni audio/video.
Ore 17.00 Riunione della Commissione
Ore 18.00-18.30 Responso della giuria e Premiazione

 

CHI & PERCHè

CHI PARTECIPA?

Al BarCamp possono partecipare:

I 60 progettisti finalisti del progetto Là dove c’era l’erba
Fino a 30 esperti, partner, imprese e creativi interessati ad investire proprie risorse e competenze nell’accelerazione di progetti nei settori della biodiversità e dell’agricoltura urbana e della cura del verde urbano e del paesaggio. Per partecipare è obbligatorio iscriversi preventivamente compilando il form online.

 

PERCHÉ ISCRIVERSI AL BARCAMP?

Al BarCamp COLTIVIAMO LA CITTÀ!
Parteciperanno imprenditori, freelance, creativi ed esperti che, come te, sono interessati alla biodiversità e l’agricoltura urbana e con cui avrai l’occasione di entrare in contatto. Potrai inoltre conoscere gli oltre sessanta giovani progettisti che stanno elaborando i trenta progetti di impresa sociale e creativa per la biodiversità della città di Rimini. Sarà l’occasione per fare rete, sviluppare nuove conoscenze e valutare l’avvio di nuove imprese.

come

COME SI PARTECIPA?

Ti occupi di agricoltura urbana e/o biodiversità spazi verdi urbani? Ti senti esperto di queste materie o pensi di essere un potenziale partner o investitore? Hai competenze in tema di startup e avvio d’impresa?

Iscriviti e partecipa al BarCamp, la partecipazione è gratuita!
Ecco i 4 passi da seguire:

1) compilare il format d’iscrizione on line indicando se sei esperto/partner/potenziale investitore;
2) scegliere il gruppo tematico di preferenza e presentarsi la mattina nel luogo e all’orario d’incontro
3) indicare la propria sfera di competenze;
4) partecipare l’11 giugno al BarCamp supportando con la tua competenza il progetto che riterrai di maggiore interesse, impegnandoti a non divulgarne il contenuto senza il consenso dell’ideatore.


IL PROGETTO
Iniziativa nell’ambito del progetto
Là dove c’era l’erba…I giovani di Rimini per la Biodiversità:
finanziato da ANCI nel Bando “ComuneMenteGiovane” 2014

Direzione di Progetto:
Agenzia Piano Strategico

IL BANDO


IN COLLABORAZIONE CON

ARPA Rimini, Associazione “le Banche del Tempo”, Associazione AUSER Rimini, Associazione Grottarossa SPA, Associazione MakeRn, Associazione Papillon, Associazione Rumori Sinistri, Associazione Sergio Zavatta Onlus, Azienda Agricola Florovivaistica “II Sorbo”, Cooperativa Sociale II Millepiedi, Fondazione Banca della Vita San Marino Terra della Biodiversità, Fondazione Enaip S. Zavatta, Gruppo Informale Casa Madiba, Regione Emilia-Romagna Servizio Paesaggio